Pericoli naturali

I pericoli naturali includono tutti i processi e le loro azioni della natura, che possono essere dannosi per gli esseri umani e per i beni materiali. In Svizzera si sono sempre verificati grandi eventi naturali con corrispondenti danni, ed anche in futuro continueranno ad esserci.

Pericoli naturali gravitativi

I pericoli naturali gravitativi non si verificano ovunque, ma mostrano un distinto vincolo di localizzazione. La loro spinta principale è la forza gravitazionale e il campo d'azione è limitato in molti casi dalla topografia. Di conseguenza le aree ad alta pericolosità e quelle senza pericoli sono spesso molto vicine l'una all'altra. Pertanto questi tipi di pericoli hanno un'elevata rilevanza di pianificazione territoriale.

 

I seguenti pericoli naturali gravitazionali sono determinanti nei Grigioni:

 

Valanghe SLF

Pericoli naturali meteorologici

I pericoli naturali meteorologici avvengono ovunque nell'ambiente e non possono essere evitati. Di conseguenza anche ogni fabbricato è esposto a questi pericoli, sia pure in misura molto diversa. Si tratta di pericoli diretti dovuti a fenomeni meteorologici di breve durata che non si lasciano influenzare, e limitare solamente in modo soffuso.

 

I seguenti pericoli naturali meteorologici sono determinanti nei Grigioni:

 

Sinistro della pressione della neve

 

Pericoli naturali tettonici

I pericoli naturali tettonici si manifestano principalmente lungo i margini delle placche tettoniche e possono essere limitatamente evitati nello spazio. Di conseguenza anche ogni fabbricato è esposto a questi pericoli, sia pure in misura molto diversa.

 

Il seguente pericolo naturale tettonico è determinante nei Grigioni:

 

I terremoti in Svizzera sono primariamente la conseguenza della collisione della placca litosferica della crosta terrestre europea con quella africana. In base alle indicazioni del Servizio Sismico Svizzero (SED), nel cantone dei Grigioni si verifica in media ogni trenta fino a quaranta anni un terremoto che provoca almeno lievi danni ai fabbricati. Una maggiore attività si registra soprattutto nella Bassa Engadina, nella val Monastero e nel Grigioni Centrale. In confronto il Grigioni occidentale è sismicamente piuttosto tranquillo.

 

Nel canton Grigioni i fabbricati non sono assicurati automaticamente contro i danni dovuti al terremoto. Tuttavia l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni gestisce con altre 16 assicurazioni cantonali dei fabbricati un fondo, il pool per terremoti. Questo fondo si assume volontariamente una parte dei danni in caso di eventi violenti e può così contribuire per la sicurezza esistenziale ai danneggiati del terremoto.

 

Situazione sui pericoli naturali attuali in Svizzera

Allarme-Meteo

Allarme Meteo

 

Bollettino federale sui pericoli naturali

 

 

Servizio Sismico Svizzero

 

Servizio Sismico Svizzero