GVG Startseite

Assicurazione Fabbricati

 

Si è verificato un danno: cosa fare?

 

  • Adotti le misure urgenti necessarie per evitare dei danni conseguenti (pompaggio dell'acqua, copertura di emergenza, asciugatura dei locali, ecc.).

 

  • La preghiamo di segnalarci immediatamente i danni al fabbricato, preferibilmente in rete, allegando fotografie del danno e una descrizione precisa della dinamica del danno e delle parti dell’edificio che sono state danneggiate. Informi anche la propria assicurazione privata (economia domestica / beni mobili, assicurazione contro i danni causati dall'acqua all'edificio, interruzione dell'esercizio / dell’attività, ecc.).

 

  • Aspetti prima di procedere con la riparazione rispettivamente con l’eliminazione del danno fino a quando la nostra esperta o il nostro esperto di danni la contatterà. A parte le misure immediate necessarie, non apporti alcuna modifica che renderebbe più difficile l’accertamento della dinamica e dell’entità del danno.

Assicurazione

La nostra assicurazione provvede alla sicurezza a basso prezzo di tutti i fabbricati in caso di danni dovuti agli incendi e ai danni elementari. Vi proteggiamo dalle conseguenze economiche di un danno, in cui ci assumiamo i costi del ripristino. La divisione assicurazione elabora i sinistri in modo veloce e corretto. Vi aiutiamo volentieri in caso di domande.

Prevenzione

La nostra protezione antincendio e i nostri esperti per i danni elementari provvedono per la sicurezza permanente del vostro fabbricato. Promoviamo e richiediamo delle misure per proteggere dai danni le persone, gli animali, gli oggetti e l'ambiente attorno al fabbricato. Una buona prevenzione esclude i danni in futuro e contribuisce a mantenere i premi bassi a lungo termine. Vi consigliamo con piacere, come centro di competenza per la sicurezza inerente alla protezione dei fabbricati, su questioni della protezione antincendio e della prevenzione dei danni elementari.

 

Piattaforma informativa

 

Pompieri

I corpi pompieri del Cantone dei Grigioni aiutano a prevenire e a ridurre i danni del fuoco e quelli elementari, tramite il personale ben addestrato e ben equipaggiato. Il nostro gruppo pompieri GVG organizza e sorveglia il settore cantonale dei pompieri e contribuisce quindi permanentemente alla sicurezza della popolazione retica. Quale centro di competenza per la sicurezza vi consigliamo in modo globale su questioni relative all'intervento.

Cassa per i danni di natura

La nostra Cassa per i danni di natura dei Grigioni ESK è un istituto autonomo di diritto pubblico che versa contributi per i danni di natura non assicurabili a fondi, a colture e alle rispettive infrastrutture, e con ciò protegge, a complemento dell'Assicurazione fabbricati, dalle conseguenze economiche degli eventi naturali fuori dai fabbricati. È un istituto indipendente di diritto pubblico gestito però dall'Assicurazione fabbricati dei Grigioni.

 

Pagina iniziale della ESK