Formazione

I compiti dei corpi pompieri diventano sempre più esigenti. La mobilità crescente, il comportamento delle persone durante il tempo libero, ma anche i nuovi materiali per la costruzione portano a degli interventi sempre più impegnativi. La formazione del personale del corpo pompieri deve essere impostata secondo la pratica e l'incarico.

Direttiva

Nella direttiva per i pompieri nel cantone dei Grigioni sono elencate le indicazioni sulle categorie dei corpi pompieri, sui corsi di formazione, sull'organizzazione degli esercizi e sui controlli.

Corsi

Il programma attuale dei corsi lo trovate qui. Annunciatevi presso di noi online per un corso in relazione al corpo pompieri. Ai membri del corpo pompieri (militi) deve essere consentita una formazione orientata all'intervento.

Protezione personale

La sicurezza durante l'intervento può essere garantita unicamente alla base con metodi di addestramento adeguati. Ora ai pompieri nel canton Grigioni viene messo a disposizione gratuitamente, oltre al comprovato veicolo d'allenamento della protezione della respirazione (percorso a carponi > 60 m), anche un "allenamento esposti al caldo" con il nuovo impianto di simulazione d'incendio (ISI), secondo il programma organizzativo.

Atemschutz-Trainingsanlage

Contatto col fuoco in "tempi di pace"

Il contatto con il calore ed il fumo deve essere esercitato. Il primo contatto con il calore ed il fumo non dovrebbe avvenire in occasione del primo intervento.

BSA

Flashover come esperienza

Nel nostro container per il fuoco può essere vissuto un flashover in scala 1:1.

Feuercontainer

Centro d'addestramento a Pantun

L'impianto moderno d'addestramento a Thusis promuove la disponibilità per l'intervento, la motivazione e la sicurezza dei membri dei corpi pompieri.

Pantun