Prestazioni

Assicurazione

L'Assicurazione fabbricati dei Grigioni assicura tutti i fabbricati nel Cantone contro gli incendi ed i danni elementari. Non sono assicurati i fabbricati indipendenti con costi di acquisizione (di realizzazione) inferiori a 20'000.00 CHF.

Rischi assicurati

Assicurazione incendio

  • Incendio, fumo, calore
  • Fulmine
  • Esplosione
  • Caduta di aeromobili, merci aviotrasportate e altri corpi volanti, se l’obbligo di risarcimento non spetta a terzi

 

Assicurazione danni elementari

  • Tempesta
  • Grandine
  • Piene e inondazioni
  • Valanghe
  • Pressione della neve
  • Caduta di massi, frane,sprofondamenti e smottamenti

 

Rischi non assicurati

Sono esclusi i danni non riconducibili ad azioni di straordinaria violenza o riconducibili ad azioni che si potevano impedire, nonché i danni prevedibili, la cui insorgenza avrebbe potuto essere evitata tramite misure tempestive di difesa tali da poter essere pretese. Se un danno è dovuto sia all’evento assicurato, sia in buona parte ad altre cause, esso viene attribuito proporzionalmente all'evento assicurato.

  • Danni dovuti a usura e vetustà, dalla forza centrifuga, brillamenti (se l'obbligo di risarcimento spetta a terzi)
  • Danni riconducibili a:
    • pressione della montagna, effetto dell’umidità, cattivo terreno di costruzione, scivolamento permanente, assestamento del terreno e cedimento del suolo, scorrimento della neve
    • canalizzazioni di dimensioni insufficienti, ristagno nelle canalizzazioni all’interno ed all’esterno del fabbricato, rotture di condotte all’interno ed all’esterno del fabbricato, infiltrazioni d'acqua attraverso tetti e pareti perimetrali, acque freatiche, riflussi d'acqua, danni causati dal gelo e formazione di ghiaccio sui tetti
    • movimenti del terreno artificiali oppure altre azioni umane dirette o indirette, lavoro o costruzione difettosi, fondamenta inadeguate, manutenzione lacunosa del fabbricato, scivolamento di neve e ghiaccio dai tetti privi di adeguati dispositivi di trattenuta.

 

Dalla copertura assicurativa sono esclusi i danni diretti o indiretti dovuti a provvedimenti o esercitazioni dell’esercito o della protezione civile, sommosse interne o eventi bellici, terremoti, meteoriti, cambiamenti della struttura del nucleo dell’atomo, acqua da sbarramenti idrici.

 

Terremoto

In Svizzera sono rari i terremoti forti che provocano danni estesi a più fabbricati. Essi rappresentano tuttavia il pericolo naturale con il maggiore potenziale di danni. Secondo il nuovo modello di rischio del Servizio Sismico Svizzero (SED) esiste un rischio elevato a livello nazionale. 

 

I danni causati dai terremoti ai fabbricati non sono coperti dall'assicurazione obbligatoria contro gli incendi e i danni elementari dell’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG). Per attenuare questo grande rischio finanziario per i nostri clienti, già nel 1978 è stato fondato il Pool svizzero per la copertura dei danni sismici (SPE). Esso mette a disposizione delle assicurazioni fabbricati cantonali aderenti, come l’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG), un importo complessivo fino a 2 miliardi di CHF per ogni evento sismico che raggiunga almeno l'intensità VII della Scala Macrosismica Europea (EMS-98). Per anno civile questo importo ammonta ad un massimo di 4 miliardi di CHF. 

 

Con le prestazioni del Pool sosteniamo la nostra clientela dopo un forte terremoto fino a un massimo di 100’000 CHF per fabbricato assicurato (50 % della somma del danno che supera la franchigia di 25’000 CHF). Si tratta però di una prestazione su base volontaria. In caso di danno non sussiste alcun diritto di prestazione. 

 

Rischio sismico: lacuna assicurativa importante in Svizzera
Il nostro sostegno finanziario non è sufficiente per la ricostruzione di un fabbricato. Attualmente non esiste alcuna base giuridica per il finanziamento di danni causati dal terremoto da parte dello Stato. Le conseguenze finanziarie di un forte terremoto significherebbero, oggi, la rovina finanziaria di molti proprietari e molte proprietarie di fabbricati. Pertanto sosteniamo l’introduzione di una soluzione nazionale obbligatoria, con una compensazione del rischio basata sulla solidarietà, che colmi in modo capillare la lacuna assicurativa esistente.

 

Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA)
Per saperne di più

 

Esclusioni dall'assicurazione

I fabbricati e le loro parti che a causa della loro ubicazione, della loro costruzione, del loro stato edilizio o del tipo di utilizzazione sono particolarmente a rischio, possono essere esclusi completamente dalla copertura assicurativa o limitatamente a singoli rischi, finché la minaccia persiste.