Premi / Indice assicurativo

Premio

Classe fabbricati A, 29 centesimi ogni 1'000.00 CHF di somma assicurata*

(fabbricati le cui pareti perimetrali portanti sono combustibili al massimo fino a un terzo)

 

fabbricato

 

 

Classe fabbricati B, 49 centesimi ogni 1'000.00 CHF di somma assicurata*

(fabbricati le cui pareti perimetrali portanti sono combustibili per più di un terzo)

 

fabricato

 

* incl. la tassa di prevenzione di 10 centesimi. La tassa di prevenzione è il contributo dei proprietari dei fabbricati ai costi dell’Assicurazione fabbricati per le misure di prevenzione e di lotta contro i sinistri (protezione antincendio e pompieri).

 

Premio sul rischio elementare

I fabbricati che a causa del loro tipo di costruzione o della loro ubicazione sono esposti ad un pericolo elevato di danno elementare, vengono tassati con un premio sul rischio elementare di 30 centesimi ogni 1'000.00 CHF di somma assicurata.

 

Premio assicurazione per fabbricati in costruzione

Il premio per il periodo della costruzione viene calcolato dall'inizio fino alla fine della costruzione (in pronta consegna) su 2/3 del valore a nuovo della valutazione ufficiale.

 

Franchigia volontaria

Esiste la possibilità di scegliere una franchigia, entro margini limitati.

 

Indice assicurativo

I valori di assicurazione vengono adeguati, senza una valutazione, ogni anno all'evoluzione dei costi di costruzione. Per l’adeguamento fa stato l’indice svizzero dei prezzi delle costruzioni, (settore edilizia, Grande Regione Svizzera Orientale). Con questo viene garantito che i valori d'assicurazione corrispondono allo stato dei costi (indice dei prezzi delle costruzioni) ed in caso di sinistro il ripristino risulta possibile con i prezzi attuali.

 

L'indice assicurativo dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni è attualmente di 121.7 punti. Qui trovate il riassunto degli indici dal 1939.