Valori assicurativi

Per principio i fabbricati nel canton Grigioni sono assicurati al valore a nuovo. Il 99 % dei fabbricati sono assicurati al valore a nuovo.

 

Eccezioni dall'assicurazione del valore a nuovo

 

  • Se il valore attuale del fabbricato scende sotto il 50 % del valore a nuovo, viene assicurato solamente il valore attuale.
  • Se un fabbricato non corrisponde alle prescrizioni dell’edilizia o della protezione antincendio oppure alle regole della tecnologia della costruzione, è assicurato al valore attuale.
  • I fabbricati destinati alla demolizione o non più utilizzabili perché in rovina sono assicurati al valore di demolizione.
  • Gli oggetti destinati alla demolizione sono assicurati al valore di demolizione.
  • In casi particolari si accorda una somma assicurativa fissa.

 

Valori dei fabbricati

L'Ufficio per le valutazioni immobiliari (UVI) rileva su nostro incarico i dati determinanti per l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni. I valori rilevati dall’UVI (valore a nuovo, deprezzamento/valore attuale) sono la base per le nostre somme di assicurazione. In relazione alla valutazione di revisione ricevete dall’UVI un questionario. Se voi stessi richiedete una valutazione, allora compilate la richiesta in modo completo. In base alle indicazioni ricevute dal proprietario o dall’amministratore, l’UVI decide se effettuare un sopralluogo oppure se la nuova valutazione del vostro immobile può essere evasa direttamente in ufficio sulla base delle vostre indicazioni.

 

Segnalate all’UVI tutti gli investimenti e tutti i lavori di manutenzione eseguiti dopo l’ultima valutazione ufficiale. Per considerare completamente tutti gli investimenti, durante la nuova valutazione del vostro immobile, segnalate per favore anche gli investimenti aumentanti il valore eventualmente già notificati all’Assicurazione dei fabbricati. È molto importante per noi che la nuova valutazione rispecchi lo stato attuale del vostro fabbricato (valore a nuovo, deprezzamento/valore attuale, denominazione del fabbricato, classe del fabbricato, destinazione d’uso, ecc.), in modo che i fabbricati siano assicurati correttamente e in caso di un sinistro non ci sia una copertura insufficiente. Siccome l’UVI non effettua sempre un sopralluogo per la valutazione ufficiale, le vostre indicazioni integrali sono molto importanti già prima dell’effettiva valutazione.Dopo aver ricevuto la notifica della nuova valutazione da parte dell’UVI, controllate per favore tutti i valori e tutte le indicazioni contenute in essa. Per domande sul questionario oppure sulla notifica di valutazione rivolgetevi direttamente all’UVI.

 

Definizione dei valori assicurativi

Valore a nuovo

Corrisponde alle spese occorrenti per la costruzione nello stesso luogo di un fabbricato uguale per genere, dimensioni e finitura.

 

Valore attuale

Corrisponde al valore a nuovo, dedotto il deprezzamento tecnico dovuto all'età, all'usura, alle intemperie, a danni e difetti di costruzione o ad altri motivi.

 

Cambio dall'assicurazione al valore a nuovo all'assicurazione al valore attuale - ripercussioni nel caso di sinistro

I fabbricati con un valore attuale inferiore al 50 %, rispettivamente con un deprezzamento di oltre il 50 %, sono assicurati al valore attuale. In caso di danno totale, il risarcimento dell’Assicurazione fabbricati è limitato al valore attuale. In caso di danni parziali, i costi di ripristino vengono risarciti solo in ragione del valore attuale. (Esempio: scarica di fulmine sul tetto di un edificio assicurato al valore attuale provoca un ammontare del danno di 10'000.00 CHF, il valore attuale stimato è pari al 45 %, il risarcimento ammonta a 45 % del danno = 4'500.00 CHF).

 

Valore di demolizione

Corrisponde al valore di vendita del materiale da costruzione, per quanto quest'ultimo supera le spese di demolizione.

 

Aumento della somma assicurativa

Avete ristrutturato, rinnovato, investito? Informateci in merito agli investimenti aumentanti il valore e la loro entità.

 

Le nostre somme di assicurazione si basano di regola sulla valutazione ufficiale da parte dell'ufficio per le valutazioni immobiliari (fino al 2018 ufficio delle stime).

 

Nei seguenti casi possiamo adeguare la somma assicurativa:

  • le costruzioni annesse, le trasformazioni, i rinnovamenti o gli ampliamenti con costi aumentanti il valore di al massimo 100'000.00 CHF, indipendentemente dal valore del fabbricato
  • le costruzioni annesse, le trasformazioni, i rinnovamenti o gli ampliamenti con costi aumentanti il valore di al massimo 500'000.00 CHF, se i costi non superano il 20 % del valore a nuovo indicizzato dell'ultima valutazione ufficiale

 

Nei seguenti casi deve essere richiesta una valutazione presso il competente ufficio di valutazione:

  • nuove costruzioni a partire da 20'000.00 CHF.
  • le costruzioni annesse, le trasformazioni, i rinnovamenti o gli ampliamenti, se l'importo aumentante il valore, per ogni fabbricato, supera i 100'000.00 CHF, e ammonta a più del 20% del valore a nuovo indicizzato del fabbricato.
  • le costruzioni annesse, le trasformazioni, i rinnovamenti o gli ampliamenti, se l'importo aumentante il valore, per ogni fabbricato, supera i 500'000.00 CHF.

 

Trovate le basi legali dell'Ufficio per le valutazioni immobiliari su www.aib.gr.ch