Competenza e contatto

Gli esperti della protezione antincendio prendono tutte le misure di protezione per le persone, gli animali, i beni e l'ambiente, le quali sono richieste per impedire lo sviluppo e la propagazione di incendi nonché le esplosioni.

 

Competenza

Come base per l'adempimento di questi compiti valgono la legislazione cantonale nonché le prescrizioni antincendio in vigore globalmente su tutto il territorio svizzero.

 

L'autorità cantonale della protezione antincendio è competente per la protezione antincendio preventiva inerente ai fabbricati ed agli impianti con particolari rischi, l'autorità comunale della protezione antincendio è competente per la protezione antincendio preventiva inerente ai fabbricati ed agli impianti senza particolari rischi.

 

La maggioranza dei comuni politici nel cantone dei Grigioni ha delegato la competenza all'autorità della protezione antincendio cantonale, divisione protezione antincendio dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni.

 

Contatto

La divisione della protezione antincendio è diretta dal signor Marco Sgier e dal suo sostituto Leo Cathomen. Sono raggiungibili per posta elettronica a marco.sgier@gvg.gr.chleo.cathomen@gvg.gr.ch.

 

Per richieste generali contattate il segretariato della protezione antincendio al no. di tel. 081 258 90 50 oppure per posta elettronica brandschutz@gvg.gr.ch.

 

Per richieste tecniche potete rivolgervi direttamente all'esperto competente della protezione antincendio del comune.
Qui trovate un elenco degli interlocutori per comune come PDF o come consultazione online:

 

{{widget:fire_protection}}

 

Foto Mitarbeiter Brandschutz